Dirigenza

L DIRIGENTE SCOLASTICO:

– E’ Legale rappresentante dell’Istituto,

– Promuove e sviluppa l’autonomia scolastica sul piano didattico e gestionale, a garanzia:

. del diritto all’apprendimento,

. della libertà di scelta educativa della famiglia,

. della libertà di insegnamento,

– Promuove e sostiene iniziative di miglioramento e di innovazione dell’unità scolastica.

.

Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Crosia Mirto (CS)

Dott.ssa Rachele Anna Donnici.

Telefono ufficio: 0983480878

Email: racheledonnici@libero.it

.

Amministrazione trasparente – Dirigenti/Titolari di incarichi dirigenziali (ARCHIVIO)

.

La Dott.ssa Rachele Anna Donnici intraprende la sua carriera professionale a 24 anni con la Laurea in Lingue e Letterature Straniere e Moderne ed  inizia da subito la propria attività lavorativa come Docente nelle Scuole Secondarie  di I grado, conseguendo contemporaneamente l’Abilitazione all’insegnamento in Lingua Francese e l’Abilitazione all’insegnamento in Lingua Inglese.

Dopo un’esperienza decennale nella Secondaria di Primo Grado, ottiene il passaggio di ruolo nella scuola Secondaria di II Grado dove ha operato fino all’’anno scolastico 2014/15 come docente di Lingua Inglese.

Impegnata professionalmente ha dato il suo contributo alla buona organizzazione scolastica dell’Istituto di servizio, ricoprendo mansioni e responsabilità di rilievo, come Docente esperto nei Progetti scolastici, Collaboratore del Dirigente Scolastico, Funzione Strumentale, Membro del Comitato di valutazione e del Consiglio di Istituto, Responsabile Area Progettazione, Tutor didattico – Valutatore – Esperto – nei Progetti PON.

In questi ultimi anni, continua è la sua partecipazione a corsi e seminari di formazione, inoltre ottiene il Master di II Livello in Dirigenza scolastica, il Master di I livello “Il docente e la cittadinanza attiva”   ed è Vincitrice del concorso per esami e titoli per il reclutamento di dirigenti scolastici per la scuola primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado e per gli istituti educativi indetto con DDG 13/7/2011, collocandosi nella graduatoria di merito.

Impegnata anche nel campo associativo e sociale, socio della Croce Rossa Italiana e dell’UCIIM, ha svolto il ruolo di Consigliere comunale, di Assessore alla Pubblica Istruzione, di Capogruppo Consiliare e  di membro effettivo in diverse Commissioni Consiliari, del Comune di Crosia per alcuni anni.

Dall’a.s. 2015/16 è Dirigente Scolastico dell’IC CROSIA MIRTO (CS).

Sotto la sua Dirigenza la VISION dell’Istituto è “Fare dell’Istituto Comprensivo di Crosia un luogo di innovazione e un Centro di Aggregazione Culturale e Relazionale per le famiglie ed i giovani del territorio” e la MISSION è diretta: “a migliorare la qualità dei processi di apprendimento, la motivazione allo studio, a promuovere il successo scolastico e la qualità del servizio” (PTOF a.s. 2016/19).

Il suo motto, presente nella pagina iniziale del PTOF è:

L’identità della scuola è l’identità del territorio: attinge alle radici per scongiurare l’apocalisse culturale. E’ la nostra Storia che trasmette, setacciata nel passato, l’esperienza collettiva di una comunità ai nostri figli e li proietta verso il futuro. Con coraggio affronteremo nuove sfide!!