RETE SCUOLE GREEN – SCUOLA PER LA SOSTENIBILITÀ

………………………………………………………….

VIDEO ECOSOSTENIBILITA’

………………………………………………………….

Documenti e iniziative della Scuola

………………………………………………………….

ENERGIA

ACQUA

TERRA

 

 

 

 

 

ARIA

RICICLOPLASTIC FREE

 …………………………………………………………

Cornice Normativa Internazionale

Formazione

Risorse Didattiche

………………………………………………………….

Le finalità della rete, su modello nazionale, sono qui di seguito sintetizzate:

  • Svolgere attività didattica volta a trasmettere agli studenti la necessità di mettere in atto comportamenti utili alla salvaguardia dell’ecosistema;
  • Diffondere tra le scuole aderenti pratiche didattiche innovative e dar vita a un continuo confronto su obiettivi strategici e metodologia di ricerca e d’insegnamento
  • Promuovere percorsi di divulgazione scientifica, organizzando momenti di incontro tra le comunità scolastiche ed esperti in ambito ecologico e climatologico
  • Sostenere la partecipazione attiva degli studenti a manifestazioni e azioni volte a sostenere lo sviluppo sostenibile e la lotta ai cambiamenti climatici.

Si prevedono inoltre:

  • Attività didattiche in collaborazione con istituti, enti e associazioni
  • Promozione di percorsi di divulgazione scientifica, organizzando momenti di incontro tra le comunità scolastiche ed esperti in ambito ecologico e climatologico

Le ulteriori azioni intraprese dalla rete saranno le seguenti:

  • Attuare un costante rilevamento delle metodologie didattiche applicate e diffonderne i risultati
  • Alla luce del punto precedente definire nuove strategie d’insegnamento e produrre materiale didattico a beneficio delle scuole aderenti
  • Dar vita ad attività di formazione docenti e incontri per condividere stimoli e riflessioni sulle metodologie, le strategie didattiche, i nuovi obiettivi e ambienti di apprendimento, anche alla luce della introduzione delle ITC,

La durata dell’intesa è di tre anni a decorrere dal corrente anno scolastico.

Le Istituzioni Scolastiche aderenti alla rete provvederanno a:

    • Predisporre all’inizio dell’anno scolastico un piano generale di intervento, specificando le attività da realizzare nell’anno scolastico, tenendo conto delle proposte formulate dalle singole scuole;
    • Dislocare le risorse umane e finanziarie disponibili per svolgere le attività;

Le 38  scuole aderenti, per la provincia di Cosenza,  sono quelle riportate nell’allegato elenco:

1. Istituto Comprensivo “V. Padula “Acri
2. IIS Liceo Classico e Scient. “V. Julia”Acri
3. Istituto ComprensivoAmendolara
4. Istituto ComprensivoAprigliano
5. IISCariati
6. IISS “Erodoto Di Thurii”Cassano allo Ionio
7. Istituto Comprensivo “Lanza – Milani “Cassano allo Ionio
8. llS “Valentini _ Majorana “Castrolibero
9. IIS Liceo C.”G. Garibaldi” – Liceo A. “A. Alfano” IPSIA “L. Da Vinci”Castrovillari
10. Istituto Comprensivo “Don Bosco”Corigliano Rossano
11. Istituto Comprensivo ErodotoCorigliano-Rossano – SCUOLA CAPOFILA
12. IIS “L. Palma “Corigliano Rossano
13. I.C. 1Corigliano Rossano
14. Istituto Comprensivo IIICorigliano Rossano
15. Istituto Comprensivo “Amarelli”Corigliano Rossano
16. IIS “E. Majorana”Corigliano Rossano
17. Liceo Scientifico “F. Bruno”Corigliano Rossano
18. I.C. Costabile  GuidiCorigliano Rossano
19. I. C. “V. Tieri”Corigliano Rossano
20. IISS LC – LS – LACorigliano Rossano
21. IISS “N. Green F. BorsellinoCorigliano Rossano
22. Liceo delle Scienze Umane San PioXCorigliano  Rossano
23. Liceo Scientifico “G.B. Scorza “Cosenza
24. stituto Comprensivo GulloCosenza
25. Istituto Comprensivo “Don Milani – De Matera”Cosenza
26. Istituto ComprensivoDiamante
27. Istituto ComprensivoMandatoriccio
28. Istituto ComprensivoMirto Crosia
29. Istituto ComprensivoMontalto Uffugo – Taverna
30. IPSEOAPaola
31. Istituto ComprensivoRende
32. llS -LS – ISA – IPSIASan Giovanni in Fiore
33. Istituto Comprensivo “Bianchi – Scigliano “Scigliano
34. Istituto Comprensivo “Montalcini”Spezzano Alb.
35. IIS- LS – IPASpezzano Alb.
36. Istituto ComprensivoSpezzano della Sila-Celico
37. I. C.Terranova da Sibari
38. Liceo Scient. “G. Galilei”Trebisacce