Nota 134894 del 21/11/2023 ( DM 176 del 30/08/2023) – Agenda Sud Non si fermano le onde, ma si padroneggia il surf!

Modulo:New words…for you! 1 ( Via Dell'Arte) Modulo: New words…for you! 3 ( Sorrenti )

Nota 134894 del 21/11/2023 ( DM 176 del 30/08/2023) – Agenda Sud                                Non si fermano le onde, ma si padroneggia il surf!

  • Modulo:New words…for you! 1 ( Via Dell’Arte)
  • Modulo: New words…for you! 3 ( Sorrenti )

ENGLISH FOR STORYTELLING YOUR STORY — IL MAGO DI OZ —

Il progetto ha utilizzato la L2 INGLESE come strumento per raccontare, giocare, mimare storie che fanno parte di ogni cultura e ci insegnano da dove veniamo, le cose che abbiamo in comune con le altre persone intorno a noi.

Attraverso la conoscenza e la pratica dell’uso dello STORYTELLING come metodologia di trasmissione in una combinazione vincente tra MUSICA, PAROLE,MIMICA, DANZA e tanto DIVERTIMENTO abbiamo mappato il nostro viaggio fantastico nel MAGICO MONDO DI OZ.

GIOCANDO e CANTANDO abbiamo messo in atto le tecniche dello STORYTELLING e realizzato il nostro STORYMUSICAL ::::: ULTREIA#BUEN CAMINO. Il saluto che i pellegrini verso Santiago di Compostela si scambiavano durante il viaggio. Il nostro sì è trasformato in un viaggio virtuale sui canali della tecnologia che ci ha permesso di incrociare e condividere in ERASMUS il mood della CITTADINANZA ATTIVA nel PIACERE E LA BELELZZA DELLA DIVERSITA’.

Abbiamo condiviso le seguenti tecniche:

  • Counting from 1 to 10 / Contare da 1 a 10

leggendo un paragrafo della storia con la stessa intensità di voce senza andare alto o basso, forte o piano. Successivamente il tono è diventato forte o sommesso, alto o basso, veloce o lento.

 

  • Walk the Walk / Cammina per la passeggiata

alle  parole abbiamo abbinato il  movimento del corpo: le braccia e le gambe, le mani e il viso per raccontare la storia.

 

  • Map a story / Mappare una storia

abbiamo esposto i punti principali partendo dal copione durante una lettura di gruppo, successivamente abbiamo raccontato la storia ad alta voce usando il corpo, muovendo le mani, mimando le sensazioni, usando voci diverse per personaggi diversi, parlando più velocemente o lentamente, più in alto e più in basso, pronunciando le parole chiaramente in modo che tutti potessero capire

 

  • Abbiamo potenziato le 4 COMMUNICATIVE SKILLS – ABILITA’ COMUNICATIVE:
  • Listening
  • Speaking
  • Reading
  • Writing
  • Debating

Ci siamo divertiti. Un ringraziamento speciale ai Maestri di strumento che ci hanno accompagnato nel nostro viaggio fantastico. Mr Pino Campana Maestro di fagotto che ha realizzato per noi la base musicale del testo                          “ Somewhere over the rainbow “, Mr Giovanni Romano Maestro di pianoforte, Mr Cosma Orlando Maestro di chitarra che ci hanno guidato e istruito nel meraviglioso mondo delle note.

Il grazie più sentito e di cuore alla Nostra Eccelsa Dirigente, Dottoressa Rachele Anna Donnici che ci ha dato l’opportunità di realizzare tutto questo.

I bambini delle 2 classi quinte della Scuola Primaria plesso di Via Dell’Arte e di Sorrenti, i genitori per la disponibilità e collaborazione dimostrata e, the least but not last, le mie due MAGNIFICHE COMPAGNE DI VIAGGIO: le splendide tutors Mrs Maria Madeo e Anna Luppino.

Buen camino a tutti noi

#alonewegofastertogetherwegofurther

 

Circolari, notizie, eventi correlati