Titolo del progetto:

Missione Scuola, Educhiamoci per l’Ambiente

Periodo di realizzazione:

11-16 novembre 2019

Luogo in cui si è svolto il progetto:

IC CROSIA MIRTO CS - Plesso scolastico Via dell’Arte - Classi 2A, 2B, 2C, 3A, 3B, 3C, 4A, 4B.

Libri letti:

La gabbianella e il gatto. - Il canto del mare. - Il risveglio della mummia. - Annibale il topo sostenibile. – Eco-logic missione Terra.

Lettori volontari della manifestazione:

Mileo Antonietta, Lepera Olga, Spina Clelia, Napolitano Stefania, Marino Angela Teresa, Scilanga Teresa, Roma Maria Rosaria, Lombardo Annamaria, De Lorenzo Anna, Celestino Rosa Lucia, Cavalli Loredana, Parrotta Rosa, Muraca Maria, Camapana Vanda.

Impressioni dei lettori volontari:

E’ stata davvero una bella esperienza: vedere i piccoli, con gli occhi spalancati, che seguivano  la lettura, cercavano di capire il racconto, per poi provare a formulare le loro domande ed esprimere le loro riflessioni, è stato meraviglioso. Dai bimbetti più piccoli ai fanciulli più grandicelli, tutti hanno vissuto momenti incantevoli. La lettura ad alta voce è davvero una ricchezza che val la pena essere insegnata: che siano libri illustrati, favole, racconti o filastrocche … tutto conta. E’ un gesto quotidiano da proporre a casa, oltre che a scuola, poiché stimola la creatività, lo sviluppo cognitivo, accresce l’autostima… e dunque insegniamo a considerare i libri nostri amici!

Presentazione breve e accattivante del progetto:

Per rendere accattivante l'iniziativa proposta, si faranno uscite sul territorio per studiare gli ecosistemi presenti nel nostro Comune; si raccoglieranno materiali viventi e non viventi; inoltre si analizzerà la raccolta differenziata: recupero e riciclo dei rifiuti e il sistema porta a porta.

Descrizione del progetto:

PREMESSA. Il progetto di Educazione Ambientale si prefigge lo scopo di condurre gli alunni e le loro famiglie ad acquisire piena consapevolezza del loro ruolo nell’ambiente, partendo dalla conoscenza del territorio e delle problematiche connesse ad un suo uso non sostenibile (gestione delle risorse naturali, inquinamento, produzione di rifiuti, alterazione degli ecosistemi…). Le scelte del presente sull’ambiente, riguardano anche il futuro, soprattutto sotto il profilo delle responsabilità e in merito alle conseguenze che le nostre azioni possono determinare.

CONOSCENZE. Conoscere le problematiche legate all’ambiente; acquisire consapevolezza e comportamenti ecologici; distinguerne alcuni aspetti comportamentali caratteristici.

ABILITA’. Prendersi cura della natura; impegnarsi attivamente per la tutela e la salvaguardia della natura; esplorare un ambiente naturale, inteso come sistema ecologico.

COMPETENZE. Osservare con curiosità e sistematicità l’ambiente in cui viviamo; porre domande e confrontarsi nel dialogo; formulare previsioni ed ipotesi; rispettare la natura.

ATTIVITA’. Il proprio rapporto con i materiali di consumo; conversazioni guidate: domande stimolo; osservazioni dirette; attività di Libriamoci con la lettura ad alta voce dei racconti scelti per la tematica “Noi salveremo il pianeta”; attività ludiche; costruzione di un libro multimediale con i propri lavori didattici; la scoperta e la cura del proprio territorio.

VALUTAZIONE. La valutazione terrà conto dei progressi rilevati rispetto alla situazione di partenza, dell’impegno, della partecipazione e dell’interesse mostrato e del comportamento dell’alunno durante le attività nelle fasi di preparazione ed esecuzione dei lavori, nonché del raggiungimento degli obiettivi programmati.

Risultati  prodotti dall’attività di lettura nella partecipazione degli studenti nella didattica:

Risultati senz’altro positivi. I piccoli hanno apprezzato tanto la lettura dei loro lettori e si sono cimentati a loro volta ad essere lettori. Le attività di ascolto e comprensione si sono alternate con le attività di lavoro individuale e di gruppo, il tutto in un clima di collaborazione, curato nei suoi aspetti didattici e ludici.

Valutazione dell’iniziativa Libriamoci:

Promuove un atteggiamento positivo nei discenti, nei confronti della lettura. Favorisce l’avvicinamento affettivo ed emozionale del bambino/a al libro. Fornisce al bambino le competenze necessarie per realizzare un rapporto attivo, creativo e costruttivo con il libro.

Video relativo alla proposta:

Video Libriamoci 2019 Via dell'Arte

Citazione letteraria o suggestione narrativa legata al progetto:

"I libri sono le finestre sul mondo, dei fari eretti sul mare del tempo. Sono compagni, insegnanti, maghi, i banchieri dei tesori del mondo. I libri sono l'umanità stampata". (Arthur Schopenhauer)

(clicca per ingrandire)

Lavori realizzati