Indice articoli

BES (Bisogni Educativi Speciali)

DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento)

SOSTEGNO (Inclusione Alunni con Disabilità)

a.s. 2021/22

___________________________________________

PAI con allegato progetto 2019-2022_aggiornato 2021-2022.pdf

_________________________________

NUOVO MODELLO PEI INFANZIA a.s. 2021-2022.docx

NUOVO MODELLO PEI PRIMARIA  a.s. 2021-2022[2967].docx

___________________________________________


Slide del Corso "C.R.O.S.I.A." sull'integrazione degli alunni stranieri

__________________________________________

Webinar del Ministero dell'Istruzione sulla compilazione del nuovo modello PEI su base ICF

___________________________________________

"Corso su ICF-CY, Profilo di Funzionamento, PEI linee guida, strumenti, pratiche a.s. 2020-21"

___________________________________________

PAI con allegato progetto 2019-2022.pdf

_________________________________

MODULISTICA 2020.21

NUOVI MODELLI

.


MONITORAGGIO PEI-PDP I.C a.s.2019-2020

......................................

PAI TRIENNALE 2019-22 con allegato Progetto Fare Inclusione 2019-20

......................................

Corso di formazione (a.s. 2018-19) "La governance dell'Inclusione"  con la rete d'ambito 5 presso l'I.I.S. Palma di Corigliano Rossano. Referenti: Inss. Stefania Napolitano e Clelia Spina.

CASSETTA DEGLI ATTREZZI PER IL DOCENTE INCLUSIVO

......................................

Modulistica

SCHEDA-monitoraggio-PEI-INFANZIA

Modello PDP Infanzia

Scheda rilevazione BES Primaria e Secondaria di Primo Grado

Scheda rilevazione BES Infanzia

Scheda rilevazione  Alunni Stranieri

Scheda monitoraggio PEI

Scheda monitoraggio PDP

Modello Verbale GLO

Modello PEI INFANZIA

Modello PEI ICF

Modello PDP Primaria e Secondaria di Primo Grado


a.s. 2018/19

Per saperne di più clicca sull'immagine

Modulistica

*Esercizi per il potenziamento della letto-scrittura. Classi prime.

*MODELLO PROFILO DINAMICO FUNZIONALE ASP

*Modello Verbale GLHO

*Griglia Osservazione ICF

*Scheda monitoraggio del PEI

*SCHEDA-monitoraggio-PEI-PDP I Quadrimestre

*Monitoraggio PDP 

*Verbale GLHO

MODELLO PDP

Modello PEI ICF

* Modello PEI INFANZIA

PDP-BES-INFANZIA

Scheda rilevazione BES Infanzia

Scheda Rilevazione BES Primaria e Sec. I grado

Scheda rilevazione bisogni Alunni Stranieri

Documentazione

* Piano Triennale  D'inclusione 2018/19 con allegati Progetti

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ALUNNI 2018/19

Attività svolte a.s. 2017/18

Corso di Formazione: Le tecnologie per una Scuola Inclusiva a.s. 2017/18

presso il C.T.S. di Cosenza. La Comunicazione viene considerata il cardine dell'inclusività e deve essere garantita e facilitata a tutti i costi, grazie all'utilizzo delle risorse multimediali. Referenti: Angelo Losardo e Porporato Rosaria.

  • videolezione aggettivi qualificativi CON APOWERSOFT

  • videolezione con apowersoft

https://drive.google.com/file/d/1t5sERtbs7X4X5rVYQq4BKoMBV0J0XOPl/view?usp=sharing 

CORSO DI FORMAZIONE : SVILUPPARE E VALUTARE LE COMPETENZE IN OTTICA INCLUSIVA:

Relatore: Caterina Scapin  - Sede del corso ITES "V. COSENTINO" RENDE (cs) - Referente: Clelia Spina

INDEX _Presentazione_Scapin

La valutazione degli alunni BES

Corso di formazione : LA COMUNICAZIONE INCLUSIVA

Relatore : Stefano Zoletto - Sede del Corso: ITES "V.Cosentino". Rende(CS) - Referente : CLELIA SPINA

Comunicazione e relazione_Spunti teorici_Sessione 1_Zoletto

Stereopiti e pregiudizi_Sessione 2_Zoletto

La relazione con le famiglie_Sessione 3_Zoletto

Materiale Corso di Formazione IC ICF-CY

De Luca_Presentazione 31-mag-17

ICF_Versione breve (2)

PEI su base ICF (3)

traccia_osservazione

Risorse on-line 

* CTS COSENZA 
OPEN SOURCE PER LA DIDATTICA INCLUSIVA

* Alunni con BES: riflessioni sulla nota MIUR del 22.11.2013

 http://www.youtube.com/embed/LabxcTIc17s

LINKS DIDATTICA INCLUSIVA


 a.s. 2014/15

BES (Bisogni Educativi Speciali)

Decreto GLI 

Protocollo di accoglienza BES

Modello piano per DSA e BES

Prontuario pdp dsa

Scheda di segnalazione del Consiglio di classe - Alunno con Bisogni Educativi Speciali

 DSA

Disturbi Specifici di apprendimento 
 

- IMPARARE CON IL SORRISO

- Una metafora per spiegare i DSA

- Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento

- DSA: Conoscere per capire ...

SOSTEGNO

Inclusione alunni con disabilità

 Diagnosi funzionale

Modello Profilo Dinamico Funzionale

MODULISTICA PEI PER ALUNNI CERTIFICATI

Prontuario sostegno